giovedì 20 agosto 2015

RISTRUTTURARE IL PAVIMENTO SENZA SOSTITUIRLO TUTTO #1

Ciao a tutti, quest'estate mi è capitato di parlare con una coppia che aveva da poco comprato un nuovo appartamento e avevano un problema con il pavimento!
Mi hanno spiegato che il pavimento in gres porcellanato bianco 30x30 cm è in realtà in buone condizioni, l'unica cosa è che all'ingresso/soggiorno alcune mattonelle sono rotte e, non avendo modo di trovare mattonelle uguali, non sapevano che fare. Esclusa l'ipotesi di sostituirlo tutto in quanto molto costoso...mi è venuta la prima idea....

Creare un "tappeto" inserendo le PIASTRELLE IDRAULICHE!

http://le-sojorner.tumblr.com/post/54384452935/tiled-floor
Sono dette anche cementine e  venivano utilizzate molto in europa dalla seconda metà del XIX secolo agli anni '60 tornando di gran moda in questo periodo con una riscoperta del vintage (carte da parati, decorazioni, pavimenti).
La comodità è che si può giocare con diversi formati, diversi colori e ho trovato un sito di una ditta che vi fa scegliere il motivo, i colori e vi visualizza il risultato! questo è il link se volete vi potete divertire a fare diversi tipi di pavimenti..io da quando l'ho cliccato non sto facendo altro :)
http://www.cementinedemosaica.it/qualita.php
In commercio si trovano anche dei mosaici idraulici d'imitazione quindi non realizzati in cemento e non da sottoporre a impermeabilizzazione o ad altri tipi di accorgimenti per non far spegnere i colori, ma in gres porcellanato di più facile manutenzione (mi sembra utilizzato anche nelle foto qui pubblicate).
Lo producono molte ditte, anche perché, come detto precedentemente, il vintage è tornato di moda, da Bertolani Pavimenti alla collezione Inside di Ceramica Fioranese solo per citarne alcuni.
Ho trovato altre immagini che mi ispirano e non vedo l'ora di fare qualche progettino per poterle utilizzare.

http://linaostling.blogspot.se/2013/05/hemma-hos-fab-frida.html
https://www.bloglovin.com/blogs/baobab-interiors-10444517/lacloserie-cotemaisoncom-2823277279/
http://www.desiretoinspire.net/
http://www.dezeen.com/2015/08/02/renovated-barcelona-apartment-by-casa-features-vaulted-brick-ceilings-colourful-floor-tiles/
http://casinhacolorida-simone.blogspot.it/2014/06/os-pisos-sao-as-estrelas-dessas-cozinhas.html
http://www.homedit.com/a-classical-british-style-home-interior/
http://blog.couleur-carreau.com/blog/tout-sur-les-carreaux-de-ciment
come sempre spero di esservi stata d'aiuto... ci vediamo con altri post e altre immagini "dall'oblò del sottomarino"...seguitemi su instagram e/o su facebook!

Nessun commento:

Posta un commento