sabato 5 settembre 2015

PERCHÈ MI PIACE L'INTERIOR DESIGN?

A volte penso a come è nata questa passione prima di diventare una professione, perché architettura e perché l'interior design....
Potrebbero sembrare cose futili ed inutili, la sedia di tal dei tali, la lampada così, il tavolo in legno o laminato, ikea o non ikea, lo spazio pensato in un certo modo, in parte lo sono, inutili, e l'ho sperimentato dopo il terremoto che ha colpito la mia città nel 2009. 
Ho vissuto in roulotte con il mio compagno per mesi e ho scoperto che si poteva vivere con poco, che quel poco bastava ed era pienamente sufficiente... .ma poi quando sono ritornata a vivere sotto un vero tetto ecco che la mia natura è riuscita fuori e lo spazio è nuovamente diventato importante: "il mio sottomarino" lo voglio pieno di persone, di amici e anche di cose che mi fanno e ci fanno  star bene (perché nel frattempo da 2 ora siamo diventati 4).
Tutta questa introduzione per parlarvi di due case che hanno influenzato questa mia passione e chissà se per voi che leggete è stata la stessa cosa...
La prima casa è stata quella di Alex Owen di Flashdance, chi di voi non ha mai sognato da piccola di fare la ballerina dopo aver visto questo film? anche io, per un breve periodo, ma la cosa più affascinante era l'open space dove viveva la protagonista.
Vedetevi questo video che non sono riuscita a caricare.
http://casachaucha.com.ar/index.php/2013/07/la-casa-de-alex-owens/




Un vecchio edificio industriale con parquet, tubi sulle pareti per i vari impianti, lasciati a vista, e tubi che escono dal pavimento che sono semplicemente le sbarre per gli esercizi di danza, lampade in stile industrial (tipo la lampada Huna di FontanaArte) muro in mattoni a vista dipinto di bianco.
Sembra di essere dentro un moderno loft con vetrate enormi e una vecchia stufa al centro della zona giorno delimitata dal tappeto persiano.








In più un bellissimo angolo verde.
La seconda casa è quella di Thomas protagonista di Blow Up.
Ho sognato la passerella che porta nella camera oscura mille volte...


Travi in legno, ad un certo punto anche dipinte di bianco su sfondo nero, un grande studio che si affaccia sul piano terra della sua abitazione






Sicuramente questi film, visti in periodi diversi della vita, mi hanno influenzata, ovviamente non sono stati solo questi, prima o poi parlerò anche del Bauhaus, di Gropius e degli "artisti degenerati".
A presto con altri post!!!!

Nessun commento:

Posta un commento