venerdì 28 ottobre 2016

DINING ROOM

Ciao a tutti, è stato un periodo fantastico pieno di novità e ho dimenticato di aggiornare questo blog che nell'ultimo mese ha ricevuto più di 2000 visualizzazioni 
( sconvolgente...)  
Queste sono state le novità:


Ho partecipato ad una collettiva d'arte a Pescara tenutasi all'ex-Aurum, una struttura bellissima dove veniva prodotto il liquore Aurum e adesso trasformata in un centro culturale.
Le foto sono state scattate da una mia amica e appena riprenderò i quadri li posterò sull'altro blog Lemies.
Tornando a noi e al titolo di questo post, è da  un po' di tempo che mi capita di dare consigli e idee su come trattare pareti di sale da pranzo, illuminazioni, tavoli sedie etc etc, così ho pensato di racchiudere in 3 punti i miei consigli.
Andiamo con ordine e pensiamo inizialmente alle pareti della nostra stanza:
1
Mi piace pensare la sala da pranzo come il punto di ritrovo della famiglia, degli amici e degli ospiti, quindi trattare la parete alle spalle con foto e immagini a noi care, quadri e stampe sottolinea la nostra identità, quello che siamo e quello che ci piace.
fonte
salta subito all'occhio la mini libreria sulla quale è stata collocata l'intramontabile lampada Louis Poulsen sito
fonte
Se notate bene nelle foto che metterò, ma anche le foto pubblicate dalle riviste in genere, non ci sono i posti a capotavola, solitamente non si mettono, risultano scomodi, a differenza di quanto si possa pensare, nel confronto e nel dialogo con gli altri commensali.
Un'altra idea è quella di inserire una credenza. ovviamente se c'è spazio a sufficienza.

tophome-decorations.xyz




o inserire una madia e comunque dal mio punto di vista eviterei di mettere il tappeto sotto il tavolo, come in questa foto, scomodo sia per le sedie che per l'igiene in generale.
Come seconda cosa volevo parlare dell'illuminazione
2
L'illuminazione giusta ovviamente deve essere centrale rispetto al tavolo: e qui vorrei aprire una parentesi sui faretti...non sono un amante dei faretti nonostante sia un architetto, scusate l'ironia, ma molti miei colleghi non metterebbero una lampada a sospensione per tutto l'oro del mondo, io no. La luce non deve arrivare troppo dall'alto altrimenti, mentre si mangia, ci si potrebbe far ombra da soli, bisogna optare per un'illuminazione più bassa che permette un buona visibilità del cibo, della tavola in generale e dei commensali, facendo attenzione agli angoli bui.


ops...sedia a capotavola...ma l'illuminazione sembra corretta...facilitati anche da questa splendida vetrata.
punto 3, abbinare le sedie al tavolo! 
Una volta ho letto l'articolo della mia amica Oliva di una casa non è un iglù cliccate qui io non potrei dirlo meglio di lei. 
3
però vi mostro un po' di fotografie come ispirazione per i vostri arredi:



Ci sarebbero molte altre cose da dire e da mostrare ma il tempo è tiranno e il lavoro che devo fare ancora di più...
a presto spero ;)

Nessun commento:

Posta un commento