giovedì 6 ottobre 2016

TANTI AUGURI LE CORBUSIER

Il 6 ottobre del 1887 nasceva Charles-Edouard Jeanneret- Gris, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Le Corbusier.
La prima architettura che ho visitato è stato il Convento di Santa Maria de La Tourette vicino Lione, un'opera mastodontica, il complesso comprende una chiesa, un chiostro, una sala capitolare, una biblioteca, aule, una sala da pranzo, altre sale, cucine e varie singole celle.






Non sono stata ancora a Ville Savoye a Poissy o a Ronchamp, ma a Parigi ho visitato la Maison La Roche-Jeanneret, che ospita la sede della Fondazione Le Corbusier.
Vediamo insieme questa splendida villa e mi scuso con voi perchè attualmente tra mille cambi computer etc etc non ho trovato le foto scattate da me, e non solo della villa ma di tutto il viaggio ( tristezza infinita)... Appena entrati siamo stati invitati ad indossare dei calzari per non sporcare i pavimenti.. quando l'ho visitata io era per la maggior parte vuota, c'erano solo un pò di quadri (sempre di Le Corbusier) e qualche mobile.. dentro se volevi potevi accordarti per acquistare le vernici della palette Le Corbusier, tutto sul celeste, blu, rosa e altri colori presenti nella villa...









Prometto che appena ritrovo le foto le pubblico sulla mia pagina Facebook e su Instagram.... ma ora sono un sottomarino incasinatissimo...
un buon 6 ottobre a tutti... siate razionali e razionalisti...ma non troppo ;)



Nessun commento:

Posta un commento