martedì 11 dicembre 2018

Santa Lucia e i Lussebullar

Ciao a tutti ed eccomi finalmente nel mio sottomarino...ma bando alle ciance, sono qui perchè il 13 dicembre è Santa Lucia e in Svezia si festeggia tantissimo...poteva un'amante del design e dell'architettura del nord Europa non parlare di questa festività? In più, solo per il 13 Dicembre, c'è uno sconto per voi sul sito norddesign.it!!! alla fine dell'articolo vi sgancio il codice :)
Cosa succede durante questa festa? Oltre alla festa religiosa, si accendono candele in tutte le case, posizionandole vicino alle finestre e si mangia un dolce tipico il Lussebullar o Lussekatter
La storia di questi dolci è molto simpatica: Il diavolo sotto le sembianze di gatto picchiava i bambini "cattivi" mentre a quelli "buoni" Gesù, sotto forma di bambino, donava dolci, quindi i dolci sono colorati di giallo con lo zafferano per tenere lontano il diavolo... (morale della favola: "possiamo fare i cattivi l'importante è tenere lontano il diavolo "😂😂). Perchè si associano a Lucia? Forse per un errore di traduzione della parola "Lusse" che in realtà non viene da Lucia ma da Lucifero,"katter" invece sono i gatti...infatti sembrano gli occhi di un gatto...con un po' di fantasia... 
E visto che non ho fotografie della preparazione, ma anche se le avessi questo non è un blog di cucina, ho fatto una serie di disegnini...

Spero sia tutto chiaro...ma tanto lo so che poi la ricetta l'andate a vedere su qualche altro blog...e fate bene! 😄
Anche io ho iniziato la giornata con una bella dose di Lussebullar.
Ecco finalmente il codice sconto per poter acquistare al - 25% SU NORDDESIGN: LUCIA25. Buona giornata e come da vecchie abitudini vi lascio con un po' di musica! Questo è un gruppo che conosco da poco, che come dice la mia amica è un mix di punk-surf-kraut-rock e lo volevo inserire sull'home tour pubblicato su norddesign qualche tempo fa ma non l'ho potuto fare e allora eccolo qui...(avverto con l'articolo non c'entra nulla 😁) - La Femme- La Femme



1 commento:

  1. Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.

    RispondiElimina