martedì 14 agosto 2018

IL QUARTIERE DELLE CERAMICHE



Buongiorno a tutti! Come sicuramente avrete notato (risatina ironica) è da tanto che non mi faccio vedere qui sul blog! per farmi perdonare uno shopping tour a Grottaglie in Puglia! Una cittadina veramente carina, piena di scorci suggestivi, case e strade bianche, ma sopratutto piena di ceramiche!!! 
Grottaglie, il cui nome deriva proprio dalla presenza di grotte, ha un intero quartiere dove esperti ceramisti hanno ricavato i loro laboratori e i loro forni nella roccia di questi ambienti ipogei, utilizzati, un tempo, come frantoi.
Appena arrivati con la macchina la bellissima sorpresa di aver trovato un intero parcheggio nel quartiere delle ceramiche GRATUITO, applauso al Comune di Grottaglie, e da lì siamo andati per Via La Pesa e Via Francesco Crispi (purtroppo con un piede dolorante sono riuscita a camminare meno di quanto avrei voluto..ma va bene così).



1- Se volete vedere un negozietto con ceramiche della tradizione, vi consiglio vivamente di entrare da Galeone Ceramica la sua bottega si trova proprio all'angolo tra le due strade citate in precedenza e vicino al parcheggio!




2- Da Giuseppe Orlando, lungo Via La Pesa, troverete piatti dipinti con maestria, melograni, dipinti o realizzati interamente in ceramica, lampade tradizionali realizzate con una delicatezza incredibile. In questa bottega, Arte ed esperienza si fondono e il risultato si vede in questi pezzi unici.






3- Poi camminando lungo Via Francesco Crispi, ecco che sento mio marito che mi chiama e mi dice " Vieni un po' qui, credo proprio che questa bottega ti piacerà moltissimo", sono andata e quello che ho visto mi ha copito più di moltissimo!! le ceramiche del designer Marco Rocco, di Grottaglie con una famiglia alle spalle di ceramisti, con un'esperienza pluriennale in Brasile e con uno stile molto vicino allo stile NORDICO! In più lo showroom è molto suggestivo, ricavato all'interno di una grotta! 


Tavolini, cassettiere e perfino la radio è in ceramica!



Avremo modo di conoscere meglio Marco Rocco anche su Norddesign! 

4- sempre in Via Crispi, Laboratorio Ceramico Fornaro, attivo dal 1966.
Anche qui ogni pezzo è unico, poetico, arte pura!


Purtroppo in molti laboratori c'era il divieto di fare le fotografie... questi sono i best four secondo il Sottomarino ma se andate a visitare il quartiere delle ceramiche sicuramente scoverete altre botteghe incredibili...in tal caso fatemelo sapere 😄


E adesso come sempre MUSICA! e questa volta sarò banale e scontata - Lu Rusciu te lu mare - la mia preferita tra le mille pizziche salentine!



Fotografie: Roberta Salerni (ilsottomarinoapois)

1 commento:

  1. Le mani degli artigiani, che tutto sanno creare: che meraviglia!

    RispondiElimina